Contenuto principale

Servizi alla Persona SERVIZI ALLA PERSONA

 


EMERGENZA TERREMOTO CENTRO ITALIA

L'Amministrazione comunale ha messo a disposizione l'IBAN: 

IT23U0542852880000000093199

con causale: "Contributo solidale popolazioni terremotate

Inoltre dalla cena solidale del 1 ottobre sono stati devoluti € 3100,00 e l'Amministrazione donerà, per intero, la propria indennità fino a dicembre 2016.

Tutto il ricavato verrà utilizzato in accordo con la Provincia di Bergamo per la costruzione di un'opera in centro Italia a nome della Comunità Bergamasca.

 

 


 

SERVIZIO CONSEGNA FARMACI

Da lunedì 2 novembre sarà attivo il servizio consegna farmaci situato nell'ex ufficio della polizia locale. Questo servizio, in collaborazione con la farmacista dott.ssa De Paoli, ha lo scopo di andare incontro alle esigenze di persone anziane o con serie difficoltà nel raggiungere la farmacia consentendo loro di ritirare i propri farmaci (medicinali per patologie croniche e non urgenti) comodamente in centro paese.

Il servizio è gratuito e sarà disponibile previo accordi telefonici con la Dott.ssa De Paoli per fissare il giorno, l'ora di consegna e previa deposito in originale della ricetta presso la farmacia.

 


 

CONCORSO D'IDEE - SERVIZIO SPERIMENTALE PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI DENOMINATO "SPAZIO POLIVALENTE . : DIVERSITA' E TERRITORIO" - SCADENZA 26/02/2016

Clicca quì per il volantino

 


 

 

La commissione socio-sanitaria si riunisce ogni due mesi circa. 

Si occupa di tematiche sociali importanti e di offrire all'assessore e all'amministrazione non solo punti di vista diversi sulle varie tematiche, trovando soluzioni ad hoc, ma anche di raccogliere umori e pareri dei cittadini che non sempre si rivolgono direttamente all'istituzione comunale. 

Visto il periodo storico- economico-sociale di grande difficoltà che l'Italia, e quindi anche la nostra piccola realtà, stanno attraversando e con cui si stanno misurando, l'impegno di questa nuova amministrazione non si è sviluppato solo in un'ottica di mantenimento dei servizi già esistenti, ma anche e soprattutto del loro potenziamento e nello sviluppo di nuovi servizi che rispondano a nuove esigenze. 

I servizi di SAD (servizio assistenziale domiciliare), pasti a domicilio agli anziani, trasporti anziani e fasce deboli non sono solo stati garantiti, ma come nel caso dei pasti a domicilio sono stati estesi anche in alcuni giorni festivi (vedi Ferragosto e Ognissanti), così come si sono trovati tanti nuovi volontari che, prestando con tanto impegno e dedizione il loro tempo, hanno consentito di offrire un servizio trasporti ancora più capillare. 

A favore delle famiglie è stata sviluppata una convenzione con l' asilo nido LIQUIRIZIA, di Monte Marenzo che consente ai genitori lavoratori di avere, a prezzi assolutamente competitivi, un servizio importante e accessibile, gestito da personale competente, che si prende cura del tesoro più prezioso: i propri figli. 

Il grande impegno profuso in questi mesi ha anche garantito quelle iniziative che, ormai, sono parte integrante della "tradizione" caprinese, come la gita autunnale, quest'anno svoltasi a Sabbioneta e Brescello a inizio ottobre, e la consueta festa degli auguri pre-natalizia per anziani e pensionati che quest'anno si è svolta il giorno di Santa Lucia. 

Sull'onda dell'entusiasmo di quest'ultima gita e cogliendo e raccogliendo i suggerimenti dei partecipanti, stiamo organizzando più frequenti gite (anche solo di mezza giornata) e soggiorno al mare in primavera. 

Abbiamo in programma per il prossimo 7 gennaio 2015 una gita al Museo del Presepe di Dalmine che prevede anche una breve visita al Santuario di Stezzano con merenda offerta. 

Quelle sopra ricordate sono solo una piccola parte di tutto il lavoro che stiamo svolgendo, e rappresentano il modo e l'impegno con cui si vuole affrontare il mandato nei prossimi anni. 

Con l’auspicio di proseguire su questa strada, cogliamo l'occasione per ringraziare della collaborazione tutte le associazioni, i volontari e i commercianti che, a vario titolo, hanno offerto il loro tempo, il loro impegno e il loro lavoro. 

 

Maria Chiara PensaMaria Chiara Pensa Barbara BailoBarbara Bailo

 

 I NOSTRI IMPEGNI

Sviluppare servizi rivolti alla prima infanzia in un ottica di sinergia e collaborazione con le realtà simili già presenti nei paesi limitrofi 

  

Sostenere ed agevolare le famiglie che a causa della crisi economica non riescono più a sostenere tutte le spese con programmi di micro credito e borsa sociale lavoro 

 

Potenziare i servizi domiciliari per le fasce più deboli (SAD, pasti a domicilio, telesoccorso) e promuovere gruppi di mutuo aiuto alle famiglie, appoggiandosi alla rete di associazioni e volontariato già presenti sul territorio e nei paesi limitrofi 

 

Incrementare le iniziative rivolte agli anziani e realizzare un Centro Diurno a loro rivolto

 

Creare un servizio di "Sportello Farmaci" per le persone con difficoltà nell'accedere alla farmacia di paese